Estero > Stati: normative e pedaggi

Gran Bretagna

(1/1)

Clicky:
Patente
Italiana.

Assicurazione auto
Il certificato assicurativo nazionale di un visitatore il cui veicolo è immatricolato in Italia è valido anche nel Regno Unito.

Norme di guida
Senso di marcia : circolazione a sinistra, sorpasso a destra.

Limitazioni alla circolazione
Londra:  gli automobilisti, compresi quelli stranieri, devono pagare una tassa per circolare e sostare nel centro di Londra nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 7.00 alle 18.30. La tassa di 8£ al giorno si paga presso le stazioni di servizio o presso le edicole. Una cartina della zona interessata e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.cclondon.com/.
Dal 4 febbraio 2008 è in vigore la London Low Emission Zone (LEZ) : i veicoli interessati sono gli autocarri, gli autobus, i pullman, i grandi furgoni, i minibus con motore a diesel di vecchia produzione, nonché altri veicoli speciali appartenenti alla categoria degli autocarri e dei furgoni come i camper e i furgoni per il trasporto cavalli .
Sono tenuti ad adeguarsi agli standard di emissione definiti dalla Low Emission Zone sia gli operatori di veicoli immatricolati in Gran Bretagna che di veicoli con targa esterna alla Gran Bretagna
Per poter circolare all'interno della LEZ senza dover pagare il pedaggio giornaliero, tutti gli operatori delle categorie di veicoli succitati, non immatricolati in Gran Bretagna, ma conformi agli standard di emissione, dovranno registrare il proprio veicolo presso il Transport for London (TfL). Per informazioni si può consultare il sito web Euro Parking Collection www.epcplc.com.

Equipaggiamento obbligatorio
Cinture di sicurezza: obbligatorie anteriormente per il conducente ed il passeggero, mentre posteriormente solo se il veicolo ne è munito; questa normativa vale anche per  i veicoli immatricolati all'estero. I non residenti, se sono in possesso di una dispensa per ragioni mediche, devono ottenere un certificato medico britannico di esenzione all'arrivo.

Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio. Questa norma si applica anche ai passeggeri (fatta eccezione per i sidecar). Un visitatore deve portare un casco di un modello omologato nel suo paese a condizione che le norme nazionali in vigore siano conformi a quelle britanniche.

Fari
Un conducente deve:
- accendere le luci di posizione del suo veicolo dal tramonto all'alba
- accendere i fari anteriori del suo veicolo (almeno mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba) se circola su strade senza illuminazione pubblica o su strade dove i lampioni sono a più di 185m l'uno dall'altro o che non funzionino.
- accendere i fari anteriori del suo veicolo o i fari antinebbia anteriori e posteriori quando la visibilità è ridotta a meno di 100 m.
- far adattare i fari della vettura per la circolazione a sinistra; in caso di mancato adeguamento può rischiare una ammenda fino a 1000 GBP.

Triangolo di segnalazione di pericolo, luci di posizione: L'utilizzo del triangolo è facoltativo.  Va posizionato a 45 m dall'ostacolo sullo stesso lato della strada. Non può essere utilizzato su un'autostrada. Le luci di posizione devono essere accese a seguito di un guasto o di un incidente che crei ostacolo alla circolazione. Non devono essere utilizzate durante la guida, solo per avvisare gli altri automobilisti di un imminente ostacolo.

Cassetta di pronto soccorso: consigliata, ma non obbligatoria.

Tasso alcolemico nel sangue: il limite consentito di alcol nel sangue è lo 0,8 per mille.

Rete autostradale
La maggior parte delle autostrade è gratuita.

Clicky:
sembra che la LEZ non influenzi in alcun modo i ciclomotori



--- Citazione ---far adattare i fari della vettura per la circolazione a sinistra
--- Termina citazione ---
su questo è meglio informarsi di più perchè non parla di veicoli specifici, quindi anche le moto potrebbero essere soggette.


--- Citazione ---il limite consentito di alcol nel sangue è lo 0,8 per mille.
La maggior parte delle autostrade è gratuita.
--- Termina citazione ---
gli ingesi sono avantissimo :asd:

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa