Autore Topic: Svizzera  (Letto 16369 volte)

Offline Clicky

• Amministratore
  • Mirmillone
  • A chi non beve birra dio neghi anche l'acqua
Svizzera
« il: 22 Luglio 2013, 14:37:40 »
Patente
Italiana.

Assicurazione auto
Un veicolo con targa italiana è coperto dalla polizza nazionale.

Rete autostradale
Pedaggio autostradale: per l'utilizzazione delle autostrade e semi-autostrade, i veicoli a motore e i rimorchi fino ad un peso totale di 3,5 t devono essere muniti di un autoadesivo (vignette) da applicare al parabrezza (auto + roulotte = 2 vignette); tale autoadesivo è valido per 14 mesi (ovvero i 12 mesi dell'anno solare + il dicembre dell'anno precedente + il gennaio dell'anno successivo; es.:  la vignette 2013 vale dal 1° dicembre 2012 al 31 gennaio 2014.) Può essere acquistato presso alcuni uffici ACI provinciali, presso gli uffici di dogana svizzeri, presso gli uffici postali e le stazioni di servizio. Il  costo è di 40 CHF. La multa per chi ne fosse sprovvisto è di 100 CHF. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aci.it/index.php?id=2068

Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio.

Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,05%. 

Offline Clicky

• Amministratore
  • Mirmillone
Re:Svizzera
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2013, 14:38:49 »
non parlano di equipaggiamenti particolari a bordo. però mi sta un pò sui maroni che per due giorni di strada dobbiamo pagare un anno di pedaggi. va beh, non pensiamoci che è meglio

Offline Biru

• Moderatore
  • Mirmillone
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2013, 17:03:11 »
Potresti non attaccarlo e poi rivenderlo tipo a me.

Offline Clicky

• Amministratore
  • Mirmillone
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2013, 17:14:31 »
Potresti non attaccarlo e poi rivenderlo tipo a me.
non è obbligatorio attaccarlo sulle moto?

Offline Biru

• Moderatore
  • Mirmillone
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2013, 17:21:12 »
Non è chiara la cosa purtroppo. Dovrei chiedere a qualche gendarme quando sono in Svizzera.
Nei distributori dove puoi acqustarli mi hanno detto che non è necessario.
In effetti, se hai auto e moto, diventa un vero salasso. Io ed Isi dovremmo prenderne 4.
Ma gli Svizzeri si sa, sono strani!!!  :fischia:

Offline Clicky

• Amministratore
  • Mirmillone
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2013, 17:26:13 »
Non è chiara la cosa purtroppo. Dovrei chiedere a qualche gendarme quando sono in Svizzera.
Nei distributori dove puoi acqustarli mi hanno detto che non è necessario.
In effetti, se hai auto e moto, diventa un vero salasso. Io ed Isi dovremmo prenderne 4.
Ma gli Svizzeri si sa, sono strani!!!  :fischia:
ok, thanks. chiederò comunque ai miei cugggini a Berna. così lo saprai per certo anche tu

Offline dmask

• Amministratore
  • Mirmillone
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2013, 15:59:06 »
tecnicamente dovrebbe essere attaccato, le moto solitamente lo attaccano nel serbatoio coperto dalla sella, così non è li in bella vista.
è unitario per mezzo e non trasferibile su altri mezzi quindi se ce l'hai ma non è attaccato potrebbero farti storie ed è fatto a pezzettini in modo che se lo attacchi e lo stacchi questo si rompa e quindi si nota che l'hai trasferito.

Offline Clicky

• Amministratore
  • Mirmillone
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2013, 16:07:05 »
che sia unitario (ogni mezzo un adesivo) lo so. ho vissuto in svizzera fino all'età di 5 anni e poi dai 6 ai 14 ci sono tornato tutte le estati. ho chiesto ocmunque ai miei cugini ma mi sa che lo mettono proprio in quella zona del serba coperto dalla sella

è fatto a pezzettini in modo che se lo attacchi e lo stacchi questo si rompa e quindi si nota che l'hai trasferito.
questa è una leggenda metropolitana, fidati :asd:

Offline Biru

• Moderatore
  • Mirmillone
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2013, 16:49:06 »
Io l'ho messo sulla forcella, ben in vista anche perchè è vero che va in mille pezzi.
Ho bestemmiato in arabo per staccare quello sulla macchina.
Forse tu ti riferisci a quelli vecchi che erano un pezzo unico. Ora sono tutti seghettati proprio per stroncare i furbetti!  :fischia: :fischia:

Offline dmask

• Amministratore
  • Mirmillone
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2013, 16:55:29 »

questa è una leggenda metropolitana, fidati :asd:
io non ce l'ho e non ho mai provato a staccarlo ma lo vedo su quelle macchine svizzere e mi sembra un bel dito in-da-ass per toglierlo senza romperlo :)