Autore Topic: età di un pneumatico  (Letto 184 volte)

Offline paolo46

• Secutor
  • **
età di un pneumatico
« il: 27 Marzo 2019, 14:10:28 »
Ciao a tutti,
volevo sentire cosa ne pensavate riguardo la vecchiaia di un pneumatico.
Devo cambiare la gomma posteriore e prendendola su pneumaticone risparmio 25-30 €. (a breve mi sposo quindi ogni euro risparmiato è un euro guadagnato [cit. sceriffo di Nottingham]).
La domanda è questa: dopo quanto tempo una gomma si considera "vecchia"? pneumaticone mi offre gomme di massimo 2-3 anni (a seconda se è una gomma comune o rara). io avevo capito che doopo 2 anni una gomma fosse già quasi in età pensionabile. avevo capito male? non faccio pista, solo turismo.
grazie mille a tutti coloro che contribuiranno
ciao!

Offline @ldo

• Trace
Re:età di un pneumatico
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2019, 06:50:39 »
per quello che mi riguarda ad uso stradale turistico le considero accettabili fino ai 4 anni, oltre anche se battistrada nuovo diventano pericolose poiché la gomma cristallizza e col bagnato diventano saponette…diverso il discorso pista o uso sportivo dove raggiungiamo massimi angoli di piega...

Offline Skies79

• Moderatore
  • Crupellarius
  • Chi ha una moto ha una storia da raccontare
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2019, 10:57:23 »
ma mi sembra strano che ti propongano gomme di 2 anni.
io ne ho acquistati diversi treni online su diversi siti, forse uno proprio da loro, dipende dall'offerta del momento, e sono arrivate sempre con dot di max di qualche mese.
scusa ma che gomme stai ordinando? sono così rare?

Offline paolo46

• Secutor
  • **
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2019, 14:55:04 »
metzeler roadtec 01 160/60/17

Gentile sig. Paolo,
abbiamo diversi fornitori con migliaia di gomme in più magazzini di conseguenza non possiamo proprio materialmente comunicarle il Dot esatto di una gomma anche perchè, di una stessa gomma, ne sono presenti centinaia e non ci è possibile sapere esattamente quale le arriverà.
Capirà che se fossimo un gommista con magari 8 gomme a magazzino per marca/modello la cosa sarebbe fattibile ma per noi è realmente impossibile.

Le informazioni che le necessitano le può trovare qui di seguito:
http://pneumaticone.it/termini-e-condizioni-di-utilizzo/

17. La Pneumaticone vende solamente gomme nuove di produzione recente. Per le misure più diffuse, la maggior parte delle gomme ha massimo due anni di vita. Per le gomme con misure particolari, la gomma avrà al massimo tre anni di vita. La particolarità delle misure non è data solamente dalle misure stesse, ma anche dalla loro relazione con la marca e modello. Questo significa che anche se una gomma ha una misura comune, potrebbe non essere comunemente prodotta da una certa marca, ed in un certo modello, ergo avrà un DOT al massimo di tre anni. Tutte le gomme che vendiamo vengono immagazzinate dai nostri Fornitori e Logistiche correttamente secondo la normativa Europea vigente. Lo standard industriale del settore attesta che, tramite un immagazzinamento corretto, il passare del tempo fa si che le caratteristiche specifiche del materiale raggiungano il massimo dell'efficienza meccanica, in quanto la gomma del pneumatico non é sottoposta subito all'utilizzo stradale e può continuare ad indurirsi correttamente. Può accadere in via del tutto eccezionale che il processo automatizzato di raccolta e spedizione dei nostri Fornitori e Logistiche possa far si che vengano inviati pneumatici con DOT superiore ai tre anni, a tale proposito è dovere del cliente controllare questo dato e comunicarlo a noi immediatamente dopo il ricevimento della merce senza effettuare il montaggio e conservando imballo originale e inviandoci le foto del tutto. In seguito sarà nostra cura avviare immediatamente la pratica di ritiro del prodotto e sostituzione senza nessun costo aggiuntivo per il cliente . Al contrario se i pneumatici mostrassero segni di usura o l'imballo originale venga a mancare non sarà più possibile ottenere il cambio sopra citato. Tuttavia vi sono determinati pneumatici che per il loro basso impiego poca diffusione e particolarità possano riportare un DOT superiore ai tre anni, questo perché la loro produzione dalle case madri è limitata e discontinua . questo non fa di loro pneumatici vecchi ma fabbricati con discontinuità. In questi casi eccezionali non sarà possibile effettuare il cambio in quanto non vi e altra disponibilità del prodotto richiesto con DOT più recente. In questi casi il cliente che lo vorrà potrà avvalersi del diritto di recesso rispettandone i requisiti.

Tutti i magazzini che inviano le gomme di Pneumaticone sono a norma ISO, quindi hanno ambienti con temperatura stabile e senza esposizione diretta del prodotto al sole.
Ricordo che non vendiamo MAI rimanenze di magazzino o gomme scadute.

Offline paolo46

• Secutor
  • **
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2019, 15:39:12 »
comunque l'ho ordinato a 117€ (prezzo tutto sommato basso) e vediamo cosa mi arriva!

Offline Skies79

• Moderatore
  • Crupellarius
  • Chi ha una moto ha una storia da raccontare
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2019, 23:25:14 »
ah ok è un articolo del loro contratto. ok ci sta che si tutelino ma vedrai che ti arriverà una gomma recente!  :salutatutti:

Offline paolo46

• Secutor
  • **
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2019, 19:45:53 »
DOT 1117... speravo meglio.. però magari così mi durano un po' di più!