Autore Topic: Dischi freno e pastiglie  (Letto 552 volte)

Offline Claudius

• Secutor
  • **
Dischi freno e pastiglie
« il: 21 Giugno 2018, 19:10:28 »
Lamps a tutti!
Dovrei sostituire dischi anteriori e relative pastiglie, sono quindi giunto al vostro cospetto in cerca di consigli:

- Marche: Brembo, NewFren, Braking, SBS, altre?
- Materiali dischi: boh?
- Materiali pastiglie: mi hanno consigliato Braking non sinterizzate e sconsigliato Brembo Blu (carboceramiche), voi cosa mi sconsigliate/consigliate?
- Rivenditori: online, onesti, store fisici, per me è indifferente.
- Prezzi: Diciamo sui 250 la coppia di dischi + pastiglie?

Monto tubi in treccia.
Utilizzo del mezzo 60% città, 40% giretti sulle Orobie.
Per i percorsi cittadini non vorrei che la moto inchiodasse appena tocco la leva, ma che mantenga la sua bella modularità.

Grazie a tutti!
 :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Claudio

Offline gekomax

• Secutor
  • **
Re:Dischi freno e pastiglie
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2018, 10:11:33 »
Ciao, io ho preso le pastiglie della Braking. Il prezzo più basso l'ho trovato sullo store "supermonza" (lo trovi cercando su google). 25 le anteriori e 24 le posteriori. Ho fatto il ritiro da loro ma la spedizione, se non sbaglio, è sui 6-7 euro.
Sono abbastanza bravi e veloci. Rispondono anche alle email.

I dischi, mi spiace, ma non li ho ancora cambiati.

Gekomax  :ciao:

Offline Skies79

• Moderatore
  • Crupellarius
  • Chi ha una moto ha una storia da raccontare
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2018, 16:23:32 »
io monto braking su gladius e street e vanno bene. sono un po' più aggressive sui dischi rispetto alle originali quindi li mangiano un pelò di più, ma se devi cambiarli a questo punto potresti prendere i braking da associargli. non so darti consiglio sul modello perchè anch'io non li ho mai cambiati

Offline beebip

• Secutor
  • **
  • Suzuki gladius:strada / altro solo pista
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2018, 18:44:53 »
se vuoi risparmiare puoi mettere tranquillamente i dischi braking, vanno benissimo e hai un bel risparmio rispetto a brembo
per le pasticche potresti usare le brembo sinterizzate , quelle rosse per intenderci
hai una frenata costante e forte anche sotto stress. le puoi usare sia su strada che in pista, non hanno bisogno di entrare in temperatura di esercizio per intenderci

Offline Claudius

• Secutor
  • **
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2018, 12:28:16 »
Grazie per avermi riportato le vostre esperienze!
Alla fine ho optato per dischi NewFren, di cui in rete leggo essere un'alternativa allo standard.
Se sarà una BUONA alternativa, lascio la sentenza ai posteri tornanti.

L'unico "dubbio" rimane su quali pastiglie mettere.
Il mecca mi ha sconsigliato in generale le sinterizzate se voglio preservare a lungo i dischi: frenata potente, più aggressive ma si mangiano il disco. A che velocità, dipende dai soliti di fattori...
Mi ha informato che le Brembo vanno sì benone, ma sono più indicate per i loro dischi, quindi incidono anch'esse sull'usura dei dischi. Boh?

Non saprei nemmeno io, ma per prendere una decisione sto pensando alle Braking S1 (organiche) o Braking CM55 (sinterizzate).  XD
Il problema è che non so che pastiglie sto montando ora, sono ancora quelle di quando l'ho acquistata!  :oddio:

Grazie a tutti!
Claudio
« Ultima modifica: 20 Luglio 2018, 12:53:32 da Claudius »

Offline beebip

• Secutor
  • **
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2018, 14:32:20 »
 Per come la vedo io che possano consumare di più i dischi le sinterizzate non lo vedo un problema, l'importante è che facciano bene il loro lavoro cioè frenare benee forte, mica ti devi conservare i dischi per collezionismo.
Fai conto anche a mezzo metro di differenza su una frenata quanta differenza può farti, cioè fermati da solo o contro una macchina per esempio.
Sempre usato brembo rosse sinterizzate sia sulle moto stradali che quelle che uso in pista e mai avuto problemi di consumi anomali o precoci dei dischi.

Offline rey75

• Secutor
  • **
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2018, 22:02:38 »
Sinterizzate oramai e' lo standard e nn penso ke rovinino i dischi.
Secondo me dipende dalle marche, io con nissin mi trovo benissimo anke in pista(pistine) e dopo 45000 km i dischi sono ancora ottimi dopo 2 cambi pastiglie.
Le organiche so ke si "squagliano" e ke nn reggono molto bene le temperature.
Poi come x le gomme , tt e' molto personale🤙

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline Sgt. Eversmann

• Secutor
  • **
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2018, 10:22:10 »
Le tokiko che montiamo di serie sono sinterizzate e sono pure belle dure infatti si consumano moooolto lentamente. Io ho montato le braking cm55 che sono sinterizzate anch'esse ma sono una via di mezzo tra la mescola stradale e la mescola da pista delle brembo rosse. Le brembo rosse a molti amici hanno letteralmente devastato i dischi, specie se montati su dischi usati, quindi nel tuo caso potresti anche testarle. La mia impressione sulle braking dopo averle rodate è TANTA ROBA. Frenano e tanto, la risposta della leva (in aggiunta dei tubi in treccia con queste pastiglie) è diventata molto più forte sin dai primi gradi di pressione sulla leva, meno spugnosa ma sempre modulabile. Altra soluzione Sbs synter, prestazioni simili alle brembo rosse ma da esperienze di pistaioli pare abbiano la mescola un pelo più tenera e si consumino piuttosto velocemente. In compenso il disco non subisce gravi scalfiture. Io per uso strada e andatura anche molto sportiva con le braking mi sono trovato divinamente.

Offline Claudius

• Secutor
  • **
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2018, 22:01:35 »
Update:
visto che il fornitore dei NewFren mi ha bidonato, ho comprato dei dischi Brembo Serie Oro e pastiglie SBS sinterizzate.

I miei dubbi in merito alle sinterizzate erano dovuti al fatto che dopo meno di 25k km uno dei due è veramente solcato.
Forse è normale forse no?
Ipotesi:
1) al vecchio proprietario la piastra della pastiglia è arrivata a sfregare il disco
2) montate pinze Brembo Rosse con dischi usurati
3) le cavallette
 :|

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 12 Agosto 2018, 08:05:24 da Claudius »

Offline beebip

• Secutor
  • **
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2018, 14:37:37 »
guaeda sempre usato come ti ho detto brembo rosse synt su tutte le moto sia stradali che pista e nessun problema o usura precoce
sullo zx10r ormai a quasi 51.000km di cui gli ultimi 21.000 di sola pista e sta ancora con i dischi originali
la gladius lho venduta con 39.000km e i dischi stavano benissimo
per me il problema è altrove
ovvero: non cambiare le pastiglie quando stanno per finire o fuori tolleranza e allora si che consumi e solchi i dischi
e non pulire regolarmente le pinze che poi iniziano a lavorare male ed in modo asimmetrico