Autore Topic: Bardhal Xtc  (Letto 3599 volte)

Offline Helixpomatia

• Secutor
  • **
Bardhal Xtc
« il: 16 Settembre 2016, 12:56:06 »
Ho trovato in un nuovo negozio il Bardhal XTC 100% sintetico Api SM con fullerene a 13,50 euri e l'ho preso al volo. Visto le specifiche stellari sarei tentato di lasciarlo per 12.000 km come stanno facendo recentemente un po' tutte le case... Che dite? I sintetici mantengono le caratteristiche molto più a lungo...

Offline @ldo

• Trace
Re:Bardhal Xtc
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2016, 14:01:54 »
che sia un ottimo olio non c'è dubbio, l'ho messo anche io  :su: ma lasciarlo addirittura il doppio della prescrizione della casa mi pare alquanto deleterio  :mucca: :oddio: ....personalmente poi vado molto "ad orecchio"  :pensa: nel senso che quando comincio a sentire le cambiate più "ruvide" o rumorose vuol dire che è ora di cambiarlo  :pensa: fosse anche oro colato, in ogni caso non mi spingo mai oltre i chilometraggi  previsti dalla casa   :fischia:  c'è da dire che cambi olio e filtri me li faccio da mè e quindi è quasi un piacere  :afro:

Offline beebip

• Secutor
  • **
  • zx10r 2005 pronto pista / zx10r 2011 pronto gara
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2016, 16:37:34 »
I cambi oli e filtri vanno fatti come previsto dalla manutenzione e non a piacimento, nel caso della gladius ogni 6000 ,con cambio filtro u a volta si e una no.
personalmente lo cambio ad ogni cambio olio visto il prezzo esiguo il motore può solo ringraziare
il bicilindrico poi ha delle tolleranze particolari, vedi che già intorno ai 5000 km senti il cambio più rumoroso e duro oltre al motore meno fluido
il bardhal xtc c60  è full synt solo nella gradazione 10w50, le altre anche se parliamo di un ottimo olio non sono full synth
se vuoi i, 100% sintetico devi prendere xts c60, studiato per uso gravoso  e diminuisce ulteriormente gli attriti
io ho sempre usato xtc finché non é uscito xts

Offline Helixpomatia

• Secutor
  • **
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2016, 17:37:17 »
Ma la VStrom 1000 che ha i tagliandi ogni 12.000 che olio usa?
Con la moto non ho mai fatto esperimenti ma con la macchina ho usato il sintetico 100% cambiandolo ogni 30.000 anzichè 15.000 e l'ho venduta con 130.000 km che girava come un orologio. Purtroppo stava andando a pezzi tutto tranne il motore...
Boh, vedrò dopo 6000 come andrà il cambio che è l'indicatore principale. Con il semisintetico già a 4000 comincia a indurirsi leggermente a 5000 rumoreggia...

Offline Skies79

• Moderatore
  • Crupellarius
  • Chi ha una moto ha una storia da raccontare
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2016, 19:55:57 »
I cambi oli e filtri vanno fatti come previsto dalla manutenzione e non a piacimento, nel caso della gladius ogni 6000 ,con cambio filtro u a volta si e una no.
personalmente lo cambio ad ogni cambio olio visto il prezzo esiguo il motore può solo ringraziare

in realtà il cambio filtro olio sarebbe previsto ogni 18000 km.... :|
per 11 euro di ricambio lo sostituisco anch'io tutte le volte. può solo fare un gran bene. e la motina gira sempre che è un piacere.
:accordo:

Offline @ldo

• Trace
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2016, 01:57:45 »
Ma la VStrom 1000 che ha i tagliandi ogni 12.000 che olio usa?
...probabilmente lo stesso identico olio che butti nel tuo motore  :D ...non è questione di olio, ma di progettazione del motore, sui motori di ultima generazione le parti in attrito hanno trattamenti particolari per aumentarne la durezza, rilasciano meno impurità, i condotti dell'olio sono più "condottieri"! ( :rotfl:)i filtri filtrano meglio, insomma, ogni dettaglio è studiato per aumentarne la durata complessiva del motore, e questo si riflette anche sull'olio che si "inquina" meno...vedi un po' tutte le case motoristiche, ducati - ktm - bmw - etc...sui loro modelli di punta stanno tutte montando motori con intervalli tagliandi raddopiati, un astuta mossa di marketing, per catturare vecchi clienti stufi di far tagliandi ogni 6 mila chilometri  :rotfl:

Offline beebip

• Secutor
  • **
  • zx10r 2005 pronto pista / zx10r 2011 pronto gara
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2016, 15:58:13 »
Come ti hanno già risposto il vstrom 1000 è un motore più moderno e con tolleranze e attriti differenti
meglio spendere per u. Cambio olio che per rifare un motore
come ti dicevo il motore può solo che ringraziare
considera che sulla moto che uso in pista l'olio lo cambio ogni 2000 km. Visto l'uso gravoso,
giusto per farti capire quanto sia importante

Offline Helixpomatia

• Secutor
  • **
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2016, 01:29:07 »
Mi avete convinto. Per pochi euro meglio non rischiare.

Offline Helixpomatia

• Secutor
  • **
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2016, 13:49:49 »
OK stamattina ho messo il Bardhal, dopo pranzo pulisci la catena e vediamo come va.

Offline Helixpomatia

• Secutor
  • **
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2016, 18:24:22 »
Allora, dopo un bel passo di montagna posso dire che:

Il cambio è diventato secco e preciso, la marcia entra con un "TAC" e sembra di sentire gli ingranaggi con il piede. Questa primavera avevo messo il Total HiPerf e il cambio non faceva nessun rumore, sembrava che si succhiasse le marce e a volte non capivo se erano entrate. Vedremo col passare dei km. Col Total ha cominciato a indurirsi verso i 4000 km.

Per il resto la moto fa un rumore più rauco e mi sembra più reattiva. Il freno motore è diminuito. Non so quanto dipenda dall"olio a parte il rumore. Sicuramente anche la catena pulita e lubrificata fa il suo.

Ciao